21 Aprile 2014 : cinque Pietre della Storia a Monghidoro

20.04.2014 22:20


Lunedì 21 Aprile, alle ore 10:00, a Monghidoro, di fronte all'Arco della Cisterna, vengono inaugurate illustrazioni su pietra del Maestro Severino Baraldi, illustratore milanese erede dei grandi Achille Beltrame e Walter Molino.

Dopo una straordinaria carriera artistica (circa ottomila tavole a colori illustrate in 50 anni), l'anziano Maestro, che ancor oggi collabora con Famiglia Cristiana e altre riviste internazionali, ha accettato di collaborare all'ambizioso progetto di dipingere la storia di Monghidoro seguendo la rigorosa sceneggiatura fornitagli dallo scrittore Giordano Berti.

Le opere d'arte di Baraldi, che resteranno fissate in modo permanente sui muri del centro storico, raccontano alcuni momenti significativi del passato: la fondazione del castello di Scaricalasino, nel 1246; la nascita dell'abbazia di S. Michele ad Alpes, nel 1528, voluta dal capitano di ventura monghidorese Armaciotto de' Ramazzotti; la creazione della Grande Fiera di S. Michele, nel 1592; l'ospitalità data nel 1734 a Carlo I di Borbone, duca di Parma e futuro re di Spagna; la sosta nel 1739 di Francesco di Lorena e Maria Teresa d'Austria, di lì a poco eletti imperatori del Sacro Romano Impero.

L'evento fa parte di un più ampio progetto culturale intitolato "Monghidoro Crocevia dell'Europa", curato dallo scrittore Giordano Berti e realizzato dall'ArtStudioLetizia.

Il progetto si svilupperà nel corso del tempo con l'installazione, nel centro storico di Monghidoro e nelle antiche borgate tra le valli del Savena e dell'Idice, di altre opere d'arte riferite alla storia locale ed in particolare al passaggio da Monghidoro-Scaricalasino di illustri personaggi storici.

Già nell'estate del 2013 erano state inaugurate, nel Borgo di Piamaggio, tre "pietre della storia" dedicate alla storia dell'emigrazione da Monghidoro, anche queste illustrate da Severino Baraldi.

In rappresentanza delle istituzioni saranno presenti Alessandro Ferretti (sindaco di Monghidoro) e Loriano Amadori (assessore ambiente, cultura, sport e turismo del Comune di Monghidoro).

INFORMAZIONI
Ufficio IAT Monghidoro, 393 9632531 ; iat@monghidoro.eu ArtStudioLetizia, 339 2904134 ; artstudioletizia@gmail.com Giordano Berti, 349 2602198 ; giordanoberti@giordanoberti.it SITO WEB ; https://monghidoroeuropa.webnode.it