○ 1734 IL DUCA CARLO DI BORBONE

28.04.2013 11:43

§ Sul passaggio di Carlo di Borbone, duca di Parma e Piacenza, futuro re di Spagna §          

Il 5 ottobre 1732 si fermò a Scaricalasino, proveniente da Firenze, il giovane duca di Parma, Carlo I (Madrid 1716 – 1788) figlio del re di Spagna Filippo V. Il nobile spagnolo, allora sedicenne, era diretto a Bologna, al convento dei monaci olivetani di S. Michele in Bosco.

Carlo I fu calorosamente ricevuto dai monaci dell’abbazia di S. Michele ad Alpes, che provvidero a preparare un lauto pranzo per l’augusto ospite e per il suo seguito.

L’8 febbraio del 1734 il duca si fermò nuovamente a Scaricalasino, stavolta pernottandovi. Anche in questa occasione i monaci prepararono una cena sontuosa per il duca e per la nobiltà a lui vicina.

Al seguito di Carlo I c’erano circa cinquecento soldati, che fu necessario alloggiare alla bene e meglio nelle stalle e nelle cantine del paese. Gli ufficiali di basso rango trovarono posto nelle locande, nelle case private e perfino nelle stalle, mentre quelli di grado superiore dormirono nel monastero.

Per l’occasione la Sala dell’Alcova, l’ambiente che i frati riservavano agli ospiti più eccellenti, fu lussuosamente addobbata, due ore prima dell’arrivo del duca, con tendaggi di velluto cremisi listati d’oro e con lenzuola e coperte altrettanto raffinate.

Il mattino seguente, dopo la Messa e la colazione, il duca riprese il suo viaggio verso la Toscana, dove lo attendeva un esercito inviatogli da suo padre. Con quell’esercito Carlo I marciò su Napoli, ne prese possesso il 7 maggio cacciando le truppe austriache che la occupavano da 32 anni e assunse il titolo di re di Napoli. Il 3 luglio 1735 fu incoronato re delle Due Sicilie nella Cattedrale di Palermo; poi, dopo venticinque anni di governo illuminato, Carlo I abbandonò l’Italia per succedere a suo padre sul trono di Spagna.