Monghidoro-Rebecq: un nuovo incontro, 7 luglio 2013

01.07.2013 18:36

Domenica 7 luglio, alle ore 17:00, nella Sala comunale di Monghidoro si concluderà la "Settimana del gemellaggio - Monghidoro-Rebecq: un abbraccio lungo novant’anni" con filmati, immagini e ricordi dell’amicizia tra le due comunità.

L’evento è stato promosso dal Comitato per il gemellaggio Monghidoro-Rebecq e dal Comune di Monghidoro,  con il patrocinio dell’Associazione culturale italo-belga "Bologna-Bruxelles”.

In rappresentanza delle istituzioni saranno presenti: Patricia Venturelli (assessora del Comune di Rebecq), Alessandro Ferretti (sindaco di Monghidoro), Loriano Amadori (assessore al turismo del Comune di Monghidoro) e Rita Caramalli (consigliera con delega del Comune di Monghidoro).

Nel corso dell’incontro verranno mostrate al pubblico tre illustrazioni del Maestro Severino Baraldi dedicate agli emigranti monghidoresi:

- La partenza da Monghidoro ai primi del Novecento;

- I lavori nelle cave di porfido di Rebecq;

- I lavori nelle miniere in Alsazia.

Le tre opere, che fanno parte del progetto “Monghidoro, crocevia dell’Europa” curato dallo scrittore Giordano Berti e dall'ArtStudioLetizia, saranno poi stampate su pietra ed esposte permanentemente nel borgo di Piamaggio a partire dall'agosto 2013.

Al termine dell’incontro si terrà una degustazione di prodotti eno-gastronomici belgi.


INFO

Giordano Berti, 349 2602198

giordano.berti@gmail.com