○ 1991 UN NUOVO CAMPANILE PER MONGHIDORO

07.05.2013 17:34

§ Sulla nascita del campanile della chiesa parrochiale §          

Nel 1806 la chiesa di San Michele, adiacente all'edificio che era stato l'abbazia degli Olivetani, fu intitolata a Santa Maria Assunta, già titolare dell'antica pieve che sorgeva presso il cimitero. 

La chiesa, che conservava ancora nella facciata importanti elementi dell'architettura rinascimentale, fu pesantemente restaurata ed ampliata nella metà del secolo XIX su progetto dell'ingegner Ulisse Montanari e in seguito venne dotata di un alto campanile. 

Subito dopo la seconda guerra mondiale la chiesa, lievemente danneggiata dai bombardamenti, fu  completamente demolita e ricostruita alcune decine di metri più indietro. 

Tra il 1950-51 fu costruita la chiesa nuova, nel punto più alto del Campo del Mercato, secondo il progetto dell'architetto Luigi Vignali. Al complesso, per volontà di un comitato di cittadini volonterosi, fu aggiunto nel 1991 il campanile ottagonale (anch'esso progettato dal Vignali).

Nel contempo, la vecchia chiesa di Santa Maria Assunta fu completamente smantellata e trasformata in negozio di generi alimentari.